L’Oberpiskoihof ha un passato ricco di storia. La prima voce nella cronaca familiare risale al 24 aprile 1736. Il capostipite dei Pernthaler era il nobile Jennewein Pernthaler von Ringenstein. Era il segretario di corte di Bressanone. Da allora, i discendenti diretti gestiscono la fattoria. Vigil Pernthaler ha ricevuto il certificato di eredità dal governatore dell’Alto Adige il 01.02.1984 per questa fedeltà alla sua eredità paterna. Lo stemma di famiglia mostra un orso che regge un grosso tallero d’argento tra le zampe. Oggi l’Oberpiskoihof è un esempio vivente di come tradizione e progresso possano andare di pari passo.
L’agriturismo accoglie gli ospiti in cerca di relax dal 1963. Con noi è già nata la proverbiale ospitalità altoatesina della prossima generazione.
La nostra fattoria di montagna in alto nelle Dolomiti comprende prati e boschi, nonché un alpeggio con una capanna di recente costruzione. L’attività principale dell’azienda agricola è l’allevamento. Teniamo mucche, vitelli, anatre e galline nelle nostre stalle. Un simpatico Golden Retriever sorveglia la casa e il cortile. Anche i Vostri animali domestici sono benvenuti.
Le forti mani di contadini hanno coltivato un paesaggio culturale unico dal terreno sterile. Come molte generazioni prima di noi, gestiamo anche il maso in modo naturale e sostenibile. Produciamo ancora la maggior parte dei nostri prodotti alimentari di base e utilizziamo solo legna e energia solare per il riscaldamento. Grazie alla posizione esposta al sole, il nostro sistema fotovoltaico produce il doppio del nostro fabbisogno energetico, in modo che il maso sia completamente autosufficiente.
Noi, cioè Paul e Anna con i bambini Raphaela e Dominik, viviamo e gestiamo un meraviglioso pezzo di terra! Ci piacerebbe condividere questo privilegio con Voi!